COSA SIGNIFICA TRANSGENDER?

December 22, 2020

Transgender è un termine che definisce l'identità di genere di una persona (leggi qui la definizione di identità di genere). La parola in sé è relativamente nuova e il suo significato sta ancora cambiando e adattandosi, ma gli esseri umani che trasgrediscono le verità socialmente accettate sul genere e sulla biologia sono sempre esistiti attraverso il tempo e le culture.

Questa è una definizione ampia di transgender: coloro che trasgrediscono le norme e le regole del sesso loro assegnate alla nascita sono transgender. Ma in verità pochissimi di noi aderiscono a tutte le norme di genere e, secondo questa definizione, saremmo tutti transgender.

Una definizione più comunemente accettata / utilizzata è che le persone che sono transgender si allontanano da tali norme in modo consistente e centrale per la loro identità.

Queste definizioni sono solo teoriche e potrebbero creare confusione, quindi parliamone in termini più pratici.

TRANSGENDER BINARIO

Le persone transgender binarie sono quelle persone a cui è stato assegnato un sesso alla nascita che non è in linea con la loro identità di genere, ma la cui identità rientra ancora nel binario: maschio o femmina.

Pertanto, sono nati e assegnati “femmina” , ma si identificano come maschi, oppure sono nate e assegnate “maschio” , ma si identificano come femmine.

Questa è la definizione più comunemente compresa di transgender, ma rappresenta solo una piccolissima percentuale dell'esperienza transgender!

TRANSGENDER NON BINARIO

Questa categoria include molte identità di genere diverse che hanno una cosa in comune: identificano le persone che trovano il binario di genere e tutte le sue regole e confini limitanti e trovano nel termine transgender la possibilità di ritagliarsi uno spazio alternativo.

La molteplicità di identità che rientrano in questo ombrello includono, ad esempio:

  • Persone agender: “Secondo l'Oxford English Dictionary, agender si riferisce a persone che non si identificano con un sesso particolare. Questo può significare essere senza genere o avere un genere nullo. Agender è anche utilizzato per indicare l'identificazione neutrale rispetto al genere o con un genere indefinibile.” (Traduzione di citazione da un articolo di THEM., 7 agosto 2018) - Ho trovato questa definizione così semplice e chiara che non ho voluto cambiarla!

  • Persone bigender: persone la cui identità di genere comprende due generi. Non è necessario che sia maschio e femmina, può essere qualsiasi due generi.

  • Persone gender fluid: persone la cui identità di genere non è stabile o fissa ma fluttua

  • e molti altri (ci saranno più blog su questo argomento!).

 

È importante notare che non tutte le persone che potrebbero essere transgender secondo queste definizioni, si identificano come transgender. Rispetta sempre ciò che ti dicono di essere il loro genere e non dare nulla per scontato, spetta a loro determinare (o non determinare) Il proprio genere.

 

È anche importante notare che alcune persone non binarie non sono d'accordo sul fatto che transgender sia un termine generico che li include e preferirebbero che transgender fosse usato solo per le persone transgender binarie.

Leave a comment

Comments will be approved before showing up.


Also in Genere e Sessualità

Cosa *non* fare se lu tu* partner è asessuale

April 22, 2021

l'attrazione sessuale non è qualcosa che ogni essere umano sperimenta, e le persone possono avere vite e relazioni romantiche perfettamente felici senza di essa.Oggi parlerò di cos'è l'asessualità e di tutti gli errori che ho commesso quando mi sono ritrovata a frequentare un partner asessuale, nella speranza che tu possa evitarli.
Read More
Sentirsi un impostore nella propria sessualità
Sentirsi un impostore nella propria sessualità

February 16, 2021

Cosa significa essere Pansessuale?

Pansessuale è un termine che descrive un orientamento sessuale e significa che posso essere attratta sessualmente da persone di qualsiasi genere. Sono anche panromantica, parola che descrive un orientamento romantico, e significa che sono interessata ad essere coinvolta romanticamente con persone di tutti i generi.

Read More
LGBTQ * INTERSESSUALE * A

February 03, 2021

Intersex l'unica lettera all'interno dell'acronimo LGBTQIA che si riferisce all'identità sessuale di una persona (o sesso biologico, ovvero i tratti sessuali e l'anatomia riproduttiva), e non all'identità di genere (il genere con cui ci si identifica), né alla sessualità (per chi si prova attrazione).

Oggi ci immergeremo nella realtà queer abbastanza da avere una comprensione di base di cosa significa essere intersessuali, ma se desideri informazioni più dettagliate, dai un'occhiata alla fine di questo blog per alcune risorse!

Read More